
Stretching con elastico: gli esercizi migliori e più efficaci per tonificare e allungare i muscoli
Share
Gli elastici sono gli accessori fitness tra i più venduti: non a caso sono l'attrezzo per eccellenza dell'allenamento casalingo.
Si tratta di semplici bande elastiche (ne esistono con diversi gradi di resistenza) facili da usare, economiche, e che ti permettono di fare una vasta gamma di esercizi per tonificare i muscoli, e anche di variare l'intensità dell'esercizio secondo le esigenze.
L’elastico è anche l'attrezzo ideale per un allenamento graduale. Infatti offre una resistenza che diventa maggiore quanto più viene allungato . Il muscolo, così, comincia a lavorare in maniera soft e incrementa l’impegno man mano che la trazione aumenta .
Vuol dire che ogni esercizio si può personalizzare.
Esercizi per lo stretching alle gambe
1. Schiena a terra e gambe a squadra, metti il centro dell’elastico sulle piante dei piedi e afferrane le estremità.
Tiralo verso il basso portando le braccia a contatto con il suolo per 30 volte (4 serie): così fai un bello stretching alle gambe.

2. Schiena a terra, fletti una gamba e con l'elastico appoggiato alla pianta del piede dell'altra gamba.
Da li vai a prendere l'elastico vicino al piede e tira i gomiti verso il basso fino ad appoggiarti al pavimento. Poi cerca di distendere la gamba verso l'alto cercando di allungarla il più possibile.
Cerca di mantenere il piede a martello e di non ruotare il ginocchio verso l'interno. Mantieni la posizione per una ventina di secondi e cambia lato.
3. Stesso esercizio di prima tenendo però la gamba che non lavora distesa a terra.
Noterai che la gamba in allungamento salirà meno, questo perché l'angolo di lavoro dell'anca è più ampio.
4. Sempre schiena a terra, con i piedi uniti posiziona l'elastico sotto la pianta dei piedi.
Tira l'elastico verso il basso finché i gomiti non toccano terra e da lì cerca di distendere le gambe verso l'alto.
5. Siediti a terra, appoggia l'elastico sotto la pianta dei piedi e distendi bene le gambe in avanti. Tira leggermente l'elastico verso di te e scendi lentamente con il busto in avanti. Tieni sempre i piedi a martello e respira.
Se vuoi approfondire le tue conoscenze sullo stretching e ottenere risultati concreti in termini di flessibilità, prevenzione infortuni e mobilità articolare, abbiamo una buona notizia per te: la Bibbia dello Stretching è inclusa gratuitamente all’interno del nuovo abbonamento JHP.
Questo manuale completo, pratico e facile da seguire ti fornirà tutte le informazioni necessarie per integrare lo stretching nel tuo percorso di allenamento in modo intelligente ed efficace.
👉 Che tu sia un pallavolista, un giocatore di basket, un atleta o semplicemente una persona attiva, la Bibbia dello Stretching ti aiuterà a migliorare la tua performance e ridurre il rischio di infortuni.
Non serve acquistarla a parte: ti basta abbonarti a JHP per riceverla insieme a tutti i programmi di allenamento dedicati al salto, alla forza, alla prevenzione e molto altro.
💥 Scopri di più sull’abbonamento JHP e ottieni subito la Bibbia dello Stretching
Allenati in modo completo. Dai più mobilità al tuo corpo.